L’IA usata per le truffe telefoniche…e per combatterle

ia-truffe-telefoniche
Condividi:

Le truffe telefoniche sono un problema sempre più diffuso, e gli scammer (i truffatori) riescono spesso a ingannare le vittime con tattiche ingegnose. E, recentemente, hanno cominciato a usare l’Intelligenza Artificiale per realizzare truffe telefoniche sempre più convincenti.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale, fortunatamente sta emergendo anche come un alleato nella lotta contro queste frodi.

Vediamo come l’IA viene utilizzata sia per contrastare le truffe telefoniche e proteggere gli utenti, che per (purtroppo) perpetrare nuove tecniche di attacco.

Apate, la chatbot che inganna gli Scammer

I ricercatori del Cyber Security Hub presso la Macquarie University di Sydney, Australia, hanno sviluppato una chatbot chiamata “Apate”. Questa chatbot si finge umana e “truffa” i veri truffatori telefonici instaurando conversazioni logoranti. Il nome “Apate” deriva dalla dea greca dell’inganno, e il suo obiettivo è sostituire la vittima della truffa telefonica con un’intelligenza artificiale.

Analisi degli script e addestramento con dati reali: i ricercatori hanno studiato le modalità con cui i truffatori telefonici si interfacciano con le vittime e hanno estratto i tipici script (copioni) delle truffe. Apate è stato addestrato utilizzando dati provenienti da registrazioni di truffe telefoniche e chat sui social.

Utilizzando tecniche di machine learning e di elaborazione del linguaggio naturale, hanno addestrato Apate affinché possa utilizzare il giusto linguaggio durante la conversazione con gli scammer.

Tutto ciò ha permesso all’IA di sviluppare una conversazione credibile con i truffatori, ingannandoli e facendoli cadere nella trappola.

Realismo Linguistico: la chatbot sembra davvero un essere umano e può parlare più lingue, anche con accenti diversi. Questa soluzione è applicabile in tutto il mondo. Attualmente, Apate riesce a tenere al telefono gli scammer per 5 minuti, ma l’obiettivo finale è arrivare a 40 minuti.

Allarme per l’IA utilizzata per la clonazione delle voci

L’IA, come anticipato prima, non è solo utilizzata per combattere gli scammer.

Esistono tecnologie di intelligenza artificiale che permettono di clonare la voce delle persone, creando scenari per estorsioni. Questo fenomeno è in aumento su scala globale e rappresenta una minaccia per la sicurezza. Gli esperti di sicurezza informatica stanno monitorando attentamente questa tendenza e cercando modi per prevenire abusi da parte dei cybercriminali.

La collaborazione tra gli operatori telefonici e gli esperti di sicurezza sarà fondamentale per rendere efficace l’uso dell’IA contro le truffe telefoniche. Mentre gli scammer si evolvono, anche noi dobbiamo adattarci e sfruttare l’IA per proteggere gli utenti da queste minacce.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per consigli di cyber security:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.