Cani robot: applicazioni nella vigilanza privata

Condividi:

La sicurezza di siti industriali, aeroporti, porti, impianti fotovoltaici, parchi eolici e altri luoghi con vaste aree da monitorare è una sfida costante. La vigilanza umana può essere costosa, in certe situazioni meno efficace e persino pericolosa per chi la effettua.

I droni di terra, come ad esempio i cani robot, stanno emergendo come soluzione innovativa e promettente per la vigilanza privata in questi contesti, sebbene siano ancora in fase di test.

Funzionalità e vantaggi dei cani robot

I cani robot sono dotati di telecamere ad alta risoluzione, sensori termici e radar che permettono di pattugliare autonomamente ampie aree, anche di notte e in condizioni ambientali e meteorologiche avverse.

Possono essere programmati per seguire percorsi specifici o per esplorare autonomamente, rilevando anomalie e intrusioni: rilevano differenze tra i diversi passaggi ispettivi (ad esempio se tra una prima e una seconda ispezione è stata aperta una porta).

Efficacia e investimenti

Tecnicamente, i cani robot offrono prestazioni superiori alla vigilanza umana: sono in grado di coprire aree più vaste in un tempo minore, garantendo una sorveglianza costante e precisa, superiore all’occhio umano.

Tuttavia, comportando investimenti importanti – si parte dai 10.000€ fino a cifre sopra i 100.000€ – sono sostenibili solo in quei siti dove la presenza umana è sconsigliata, rischiosa o le distanze da coprire sono davvero ampie.

Livelli prestazionali

Le potenzialità variano da modello a modello: le velocità massime dei cani robot possono arrivare intorno ai 30 km/h, mentre l’autonomia può arrivare fino a 7km, dopodiché torna in modalità ricarica.

Sono in grado di salire scale, offrono un importante livello di impermeabilità (quindi possono andare sott’acqua).

Sicurezza e riduzione dei rischi

L’utilizzo di cani robot permette di ridurre i rischi per la sicurezza degli operatori umani. Possono essere impiegati in ambienti pericolosi o insalubri, come aree contaminate o con esalazioni nocive, senza mettere a rischio la vita di persone.

La programmazione e la manutenzione

Implementare una soluzione di questo tipo e mantenerla non è affare semplice. Sono necessarie società di sicurezza specializzate che riescano a programmare le attività del drone di terra, con relativa generazione di segnalazioni di allarme al verificarsi di determinati eventi.

Ad oggi nessuna azienda non specializzata ha le competenze per programmare e mantenere questi sorveglianti automatizzati.

Conclusione

I cani robot, rappresentano una nuova frontiera per la vigilanza privata, offrendo numerosi vantaggi in termini di efficacia e sicurezza. Tuttavia, il loro utilizzo è limitato a casistiche davvero particolari, visti gli elevati costi di acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo? Contatta Noi Sicurezza per richiedere consigli sulle migliori soluzioni di vigilanza privata:

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    La tua città

    Il tuo messaggio

    * campo obbligatorio

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.